Le case in campagna, come le case di città con giardino o terrazzo, sono spesso dotate di una casetta da giardino, comoda da montare con scatole complete di tutti gli elementi, divertente da costruire e personalizzabile a seconda delle esigenze
Una casetta in legno è l’ideale in giardino, per relax o per riparo durante i lavori di giardinaggio o anche come deposito per gli attrezzi di lavoro, permettendo di sgomberare cantine e garage.
I vantaggi di una casetta in legno
Molte le caratteristiche che rendono la casetta in legno un oggetto vantaggioso e pratico.
Iniziando dal montaggio molto semplice, fino all’utilizzo versatile e alla garanzia di stabilità e sicurezza, una casetta da giardino in legno rende fruibile anche uno spazio ancora non curato, offrendo un luogo coperto e stabile in qualsiasi condizione.
L’aspetto della casetta da giardino è quello di una vera e propria casa in miniatura che può essere arredata a seconda dei gusti e delle esigenze: da capanno degli attrezzi, a sala giochi, a rifugio in un ambiente confortevole.
La stabilità è garantita dalle fondamenta fatte di calcestruzzo su cui devono essere basate tutte le costruzioni in legno. Date le dimensioni generalmente ridotte della casetta da giardino, la struttura in legno ha un sovraccarico minimo ed è perciò molto sicura.
Un ulteriore contributo alla solidità delle casette in legno è dato dalla forma delle travi: sono consigliate quelle a sezioni quadrate perché si adattano a tutti i tipi di struttura e permettono di utilizzare il materiale di scarto per completare il telaio e le finestre.
Autorizzazione facile
Per poter avere una casetta in legno nel proprio giardino, basta generalmente essere in conformità con le disposizioni locali per le dimensioni, la distanza dal confine del terreno e la modalità di montaggio. È sufficiente informarsi presso gli uffici competenti per le domande di costruzione, senza la necessità del rilascio di un permesso.