Disinfestare da tarli e termiti i mobili in legno
È difficile accorgersi del danno prima che diventi irreparabile, a causa del fatto che sia i tarli che le termiti operano sotto la superficie del in legno. Gli unici elementi che potrebbero farci accorgere del lavorio in atto sono il rumore dell'azione di scavo che avviene all'interno e la presenza di rosume (materiali di scarto espulsi dall'insetto) all'esterno. Sia nel caso dei tarli che in quello delle termiti il danno maggiore viene provocato dalle larve che si introducono nel corpo del legno e scavano inesorabilmente per un periodo di tempo che può arrivare fino a 2 anni. L'oggetto viene così consumato dall'interno e può sgretolarsi e, nel caso si tratti di strutture portanti come travi e capriate, il danno può essere molto ingente.
La prevenzione è importante: la cura con materiali idonei impedisce le deformazioni dovute a cambiamenti di temperatura e la formazione di fessurazioni dove gli insetti xilofagi depongono le uova. Bisogna quindi avere cura di mobili, oggetti e strutture in legno applicando un'adeguata manutenzione.
Se ci accorgiamo che l'attacco è in corso da diverso tempo e non possiamo più intervenire con i prodotti in commercio, possiamo chiamare in nostro soccorso un'azienda specializzata che potrà mettere in salvo il manufatto in legno. Oltre alle consuete pratiche di disinfestazioni a base di agenti chimici sono diffuse anche strategie non invasive sia per gli uomini che per l'ambiente. I manufatti vengono inseriti in macchinari che producono microonde e sviluppano temperature per loro letali. I trattamenti hanno durata variabile a seconda delle dimensioni e dello spessore del legno e al termine non ci sono residui nocivi per l'uomo.