Fino al XIX secolo il legno veniva diffusamente utilizzato per costruire case private e strutture pubbliche in tutto il mondo. Successivamente, soprattutto in Europa, l'impiego del legno nelle costruzioni conobbe un forte declino a vantaggio del cemento.
In tempi recenti, le nuove tecnologie hanno permesso la ripresa del legno come materiale privilegiato nell'edilizia, sia per le strutture portanti che per i componenti interni. Infatti mediante specifici trattamenti il legno per costruzioni risulta molto resistente alla combustione, all'acqua e ai cambiamenti climatici e di temperatura.
Con il legno si costruiscono: le strutture portanti delle case (telai e volte), i rivestimenti esterni (delle facciate) ed interni (delle pareti), i pavimenti (parquet tradizionale e prefinito), i tetti e i solai, le porte e le finestre. L'impiego del legno in una varietà così ampia di applicazioni è motivata dal fatto che i vari componenti, come pilastri, pali, travi a varie sezioni, pannelli in legno lamellare, risultano facili da lavorare e da assemblare a secco, sia in cantiere che in laboratorio.
Utilizzo del legno in edilizia: i vantaggi
Le case costruite in legno assicurano resistenza, flessibilità e anche facilità di montaggio, nel caso dei prefabbricati. Infatti l'impiego su ampia scala del legno in edilizia, ha portato ad evidenziare come la struttura si mantenga nel tempo flessibile e priva di umidità garantendo contemporaneamente una ventilazione adeguata degli ambienti. Inoltre la realizzazione delle pareti in legno avviene tramite l'utilizzo di nuove tecnologie di coibentazione che le rendono isolanti e fonoassorbenti. Anche dal punto di vista della vivibilità, le case in legno assicurano uno standard piuttosto alto.
Il legno è un materiale ecocompatibile perciò le case in legno hanno un impatto ambientale molto ridotto rispetto a quelle realizzate con materiali tradizionali. Se a questo si accompagna un'attenzione particolare nel reperire il legno da fonti sicure come zone a rimboschimento controllato, l'impatto ambientale si riduce ulteriormente. Attualmente sono da appurare in particolare gli approvigionamenti provenienti dall'Europa centro-orientale e dall'Africa, perchè considerate ancora poco controllate.
La sicurezza è garantita al massimo grado, tanto che per l'elettricità basta un impianto a norma uguale a quello installato nelle case costruite con materiali tradizionali. Sotto altri aspetti che riguardano la sicurezza le case in legno sono ad un livello superiorie rispetto alle altre, se si parla, per esempio, di antisismicità. Infine anche dal punto di vista economico ci sono molti vantaggi: il prezzo è ormai competitivo e la sicurezza e la rapidità nella consegna sono garantite.