Come nasce un semilavorato?
Il legno grezzo è anche detto tondame, si tratta di tronchetti tondi e senza corteccia, della lunghezza di 2 metri circa, con un diametro tra i 10 e i 20 cm. Sottoponendo il tondame a diverse lavorazioni si ricavano i semilavorati:
- lavorazioni meccaniche (segagione da cui si ottengono sci lamellari e strati superiori per il parquet prefinito; tranciatura, spacco, scomposizione in parti piccole e di diversa forma)
- trattamenti igrotermici (dopo un trattamento vaporizzazione si può passare alla sfogliatura da cui si ricavano pannelli compensati, LVL o microlam; oppure alla tranciatura da cui si ricavano fogli più spessi di legname di pregio)
- trattamenti di impregnazione (di protezione con preservanti, igniritardanti, coloranti)
- trattamenti di ricomposizione con cui prendono forma i semilavorati veri e propri: travi, tavole, listelli paleria, pannelli compensati, pannelli di particelle, di fibre etc.
Il prodotto semilavorato in legno può avere una diversa composizione a seconda della funzione a cui è destinato e del tipo di mobile, di pavimento o di struttura edilizia per la cui costruzione sarà impiegato. Eccone alcuni tipi: legno massiccio, e legno lamellare, compensato, pannelli multistrato, infine truciolato.