I pannelli di truciolato
Esistono vari tipi di I pannelli di truciolato a seconda della dimensione dei trucioli e delle sostanze che vengono aggiunte:
- Pannelli truciolari o particellari, sono composti esclusivamente di segatura, ovvero trucioli di grana fine.
- Pannelli a granulometria variabile. Sono formati da più strati: mediante pressatura a caldo i trucioli molto fini sono disposti nella parte esterna del pannello, mentre i trucioli più grossi finiscono nella parte interna. Questo tipo di pannello è commercializzato grezzo, oppure rivestito con materiali plastici o impiallacciature che gli conferiscono maggiore resistenza e impermeabilità.
- Pannelli di particelle legati con cemento (detto anche Fibrocemento): sono composti da trucioli di legno associati ad altre fibre vegetali come la canapa. Nella base legnosa i trucioli sono mischiati al cemento anzichè alle colle. Può presentare una struttura a strati dove al pannello principale vengono associati pannelli di espanso rigido o sughero isolante. Si usano generalmente per isolare dal rumore le pareti di un ambiente, oppure all'esterno, perchè sono molto resistenti agli agenti atmosferici, alle muffe e agli insetti.
- Pannello di fibre orientate (OSB - Oriented Strand Board): pannelli multistrato formati da trucioli lunghi e stretti detti "strand" tenuti insieme da un materiale legante. La forma dei trucioli è pensata affinchè il pannello possa essere più resistente se sottoposto a flessione in una direzione, infatti la posizione dei trucioli negli strati esterni è perpendicolare a quella degli strati interni.
- Pannello formato da trucioli di pioppo di grandi dimensioni mischiati a colle idrofughe (LSL o Intrallam - Laminated Strand Lumber, Fibre di legno laminate). La struttura è omogenea e molto resistente. Vengono usati per travi in legno nei solai e nei tetti oppure per tamponamenti.
Vai alle aziende del fai da te
Vai alle aziende di produzione e commercio legnami