Oggi è possibile acquistare porte e finestre in legno nelle più svariate foggie, forme e colori.
Molte sono infatti le aziende presenti sul mercato, che si sono specializzate nella produzione e vendita di questi prodotti su misura, realizzati in legno grezzo, pronti perciò per essere levigati, verniciati e montati. Ma porte e finestre sono disponibili anche in legno già verniciato: massello, con effetto anticato; tamburato, leggere ma resistenti; oppure rivestite con vari materiali tecnici antigraffio, ideali per chi ha bisogno soprattutto di sicurezza.
Sempre più spesso le operazioni di manutenzione di porte e finestre in legno si svolgono in proprio, seguendo le regole del fai da te. Per esempio le finestre si possono mantenere come nuove anche dopo molto tempo dall'acquisto, avendo cura di riverniciare ogni due anni gli infissi con apposite tecniche. La stessa cosa vale per i portoni e per tutte le superfici in legno esposte agli agenti atmosferici e ai cambiamenti di temperatura, come per esempio i gazebo in legno.
Per la verniciatura, gli esperti consigliano, come prima cosa, di togliere la vecchia vernice, con prodotti chimici o usando la carta vetrata.
Dopo questa prima operazione, che consente di lavorare su una superficie riportata al naturale, si cominncia a verniciare partendo dall'applicazione dell'impregnante, mediante pennello, in modo che possa penetrare a fondo nel legno. Infatti l'impregnante è un materiale che isola e protegge il legno dalle muffe. Si dànno due passate di questo prodotto a 18-24 ore l'una dall'altra e si esegue un lieve passaggio di carta abrasiva fine, poi si passa la vernice finale (fase di rifinitura).
Questa vernice va passata in modo molto uniforme perchè rimane sulla superficie del legno, formando una pellicola. Anche di questo prodotto vanno passate due mani a distanza di 18-24 ore e anche qui, tra l'una e l'altra va passata in modo leggero la carta abrasiva fine.
In questo modo si potranno mantenere funzionali ed esteriormente compatte le porte e le finestre in legno della propria casa.